

MAICO TRICOAT: IL SISTEMA ANTI CORROSIONE PER LA FERRAMENTA
L’estate è sicuramente la stagione più dura per i nostri serramenti, specialmente per quelli delle abitazioni più vicine al mare e maggiormente esposte alla salsedine e al sole. Sappiamo, infatti, come gli agenti corrosivi siano più aggressivi in questo periodo dell’anno e quanto sia indispensabile scegliere i serramenti adatti alla nostra casa (link ad articolo precedente) con estrema cura, se vogliamo che durino a lungo. Uno dei componenti più delicati delle porte e finestre è la ferramenta ed è per questo motivo che Muscogiuri Infissi si affida all’esperienza pluriennale di Maico che ne garantisce la durata grazie ad un sistema anti corrosione.
È capitato un po’ a tutti di tornare, dopo i mesi invernali, nella casa al mare, pensando di aver lasciato tutto a posto e, invece, trovare delle seccature. La polvere, infatti, non è l’unica brutta sorpresa che era lì ad aspettarci. Cercando di aprire le finestre per areare l’ambiente, infatti, abbiamo notato che il movimento delle ante di finestre e porte non era agevole come ce lo ricordavamo. Questo tipo di problema deriva da una cattiva conservazione della ferramenta.
Perché è così importante la ferramenta?
Le cerniere, le maniglie, le slitte di montaggio e ogni singolo componente che permette l’apertura delle ante di un serramento, sono sottoposti a continui movimenti che, se limitati da elementi di disturbo, riducono la fruizione ottimale di finestre o porte. La micro corrosione da parte degli agenti atmosferici può, infatti, danneggiarli o rendere difficoltosi i movimenti delle ante.
Cos’è la micro corrosione?
Nelle zone particolarmente umide, come quelle situate sulla costa, le abitazioni sono continuamente minacciate da agenti corrosivi che facilitano la formazione di ruggine. Essi possono essere di vari tipi: la salsedine del mare, il cloro o la radiazione solare.
La micro corrosione, però, non avviene solo a causa dell’umidità, infatti agenti corrosivi possono essere presenti anche in ambienti con criticità diverse, come le zone industriali, dove ad agire sulla ferramenta sono proprio gli agenti inquinanti e i prodotti della combustione che si trovano nell’atmosfera.
Come garantire una protezione efficace alla ferramenta dei nostri infissi?
Maico, con la tecnologia Tricoat, offre una soluzione testata e garantita al deterioramento della ferramenta grazie ad un trattamento del tipo duplex che assicura una doppia protezione.
Il sistema Tricoat consiste in un trattamento su tutte le componenti in acciaio che avviene in due fasi:
· Zincatura
· Verniciatura
Questo doppio strato diventa uno scudo inattaccabile contro:
1. Salsedine: evita la corrosione dovuta all’ escursione caldo-freddo e al cloruro;
2. Inquinamento: combatte l’azione degli agenti prodotti dalle fabbriche (come acido citrico e solforico), dal traffico e dal riscaldamento domestico;
3. Umidità e nebbia salina: efficace contro la condensa che, in genere, si crea in abitazioni che rimangono a lungo chiuse, come le case da villeggiatura.
Il sistema Tricoat è testato e garantito in base alla norma EN 13126, la quale specifica i requisiti di resistenza alla corrosione di serrature e accessori per serramenti e offre una garanzia di 15 anni.
Muscogiuri Infissi sceglie sempre il meglio per i suoi clienti e assicura resistenza, durata e funzionalità dei suoi prodotti grazie alle tecnologie migliori e ai trattamenti più innovativi del settore.